1. Ambito di applicazione

1.1. L'acquisto dei prodotti presentati sul nostro sito ("otticapaoletti.it"), gestito da Ottica Paoletti snc, con sede in via Schiratti, 2 - 31053 Pieve di Soligo (TV), codice fiscale e partita IVA 04 516 960 269 è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”).
1.2. Le CGV si applicano a chiunque effettui un ordine di acquisto tramite otticapaoletti.it (i "Clienti"), ad eccezione delle disposizioni che richiamano le previsioni degli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005, applicabili esclusivamente a persone fisiche che acquistino i prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (i “Clienti Consumatori”); si presume che non sia Cliente Consumatore quel Cliente che invii una proposta d’acquisto inserendo la propria partiva IVA nell’area relativa ai dati anagrafici del Cliente.
1.3. Le presenti CGV sono applicate ad ogni ordine effettuato ed inoltrato a Ottica Paoletti snc attraverso otticapaoletti.it (l’”Ordine”) e ad ogni contratto che venga successivamente concluso secondo le modalità previste alla Sezione 3 (il “Contratto”).
1.4. Le presenti CGV sono parte integrante del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto, dunque, inoltrando un'ordine, il cliente le accetta.
1.5. Ottica Paoletti potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto delle presenti CGV, le modifiche diverranno parte integrante dei nuovi Contratti a partire dal primo Ordine inoltrato dai Clienti successivamente alla loro pubblicazione sul Sito. Agli Ordini già inoltrati della pubblicazione delle modifiche sul sito, sarà applicata la precedente versione delle CGV.
1.6. I prodotti in vendita sul sito otticapaoletti.it sono rivolti esclusivamente ad utenti finali dei prodotti acquistati e non a soggetti che intendano invece rivendere i prodotti acquistati sul sito; Ottica Paoletti potrà controllare in qualsiasi momento se i clienti agiscono come rivenditori ed in tal caso annullare i contratti che siano stati conclusi con loro.


2. Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto

2.1. Il Cliente può stampare e/o salvare copia delle CGV, e di documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, usando le normali funzioni del proprio browser (ad es.: “File” –> “Salva con nome”).
2.2. Il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine, sia scaricando le CGV e salvando i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni Ordine, sia salvando le email che Ottica Paoletti farà successivamente pervenire al Cliente, che conterranno i dati dell'ordine.


3. Conclusione del Contratto

3.1. La presentazione dei prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito ad effettuare un ordine. Gli inviti agli utenti non hanno natura vincolante per Ottica Paoletti e non costituiscono offerte al pubblico (ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano).
3.2. Per procedere all'acquisto di uno o più Prodotti tramite Internet, è necessario registrarsi su otticapaoletti.it, fornendo a Ottica Paoletti i dati necessari per consentire di ultimare gli Ordini inoltrati, in ottemperanza alle disposizioni in materia di tutela dei dati personali.
3.3. Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare il prodotto o i prodotti che vuole acquistare e inserirli nel "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto.
3.4. Cliccando sul tasto “Procedi all'acquisto”, si da avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro sarà possibile rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali errori.
3.5. Cliccando sul tasto "Concludi l'Ordine", al termine della procedura, il Cliente effettua l'inoltro dell'Ordine. Ogni Ordine inoltrato seguendo le modalità precedentemente descritte sarà considerato, a tutti gli effetti, una proposta contrattuale da parte del Cliente.
3.6. La disponibilità dei Prodotti indicata nel sito può non essere aggiornata in tempo reale e, nel caso in cui dovessero verificarsi numerosi accessi contemporanei, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della giornata. Prima di accettare un Ordine, Ottica Paoletti si riserva di verificare l’effettiva disponibilità dei Prodotti oggetto dell’Ordine.
Ottica Paoletti può decidere di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Ottica Paoletti ad alcun titolo. In ogni caso Ottica Paoletti non accetterà Ordini che prevedano la consegna nei comuni di Livigno e Campione d’Italia. 
3.7. L'Ordine si riterrà accettato e il Contratto si intenderà concluso solo nel momento in cui il Cliente riceverà, al proprio indirizzo di posta elettronica, la conferma espressa dell'accettazione dell'Ordine (la “Conferma d’Ordine”).

4. Prezzo e spese di spedizione

4.1. I prezzi dei Prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, quando applicabile, ma non includono dazi ed oneri doganali.
Le spese di spedizione sono incluse nel prezzo, a meno che non sia diversamente indicato nel corso del processo di inoltro dell’Ordine.
4.2. Ottica Paoletti si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti non avranno conseguenze sugli ordini già inoltrati.


5. Pagamento e consegna

5.1. Il cliente dovrà utilizzare una delle modalità di pagamento proposte da Ottica Paoletti durante il processo di inoltro dell’Ordine su otticapaoletti.it.
Le diverse modalità di pagamento sono:  pagamento tramite sistema protetto “Paypal” e bonifico bancario.
5.2. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati al momento dell’inoltro dell’Ordine.
Se l'ordine non dovesse essere accettato, Ottica Paoletti rimborserà ai Clienti gli importi già eventualmente corrisposti.
5.3. Il documento di pagamento o il documento fiscale sarà emesso esclusivamente in formato elettronico.
5.4. Ottica Paoletti provvederà alla spedizione dei Prodotti ordinati tramite corriere entro 5 (cinque) giorni lavorativi a partire dalla Conferma d’Ordine o, in caso di pagamento con bonifico, dall’accredito a Ottica Paoletti.
Al momento della spedizione Ottica Paoletti comunicherà ai Clienti i dati che consentiranno di verificarne lo stato.
5.5. Ottica Paoletti non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore (quali scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, ecc.). 

6. Diritto di recesso

6.1. A norma dell’all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del Codice del Consumo, sono indicati di seguito termini e condizioni del diritto di recesso in favore dei consumatori.
6.2. Il Cliente consumatore può recedere dal Contratto. Il Cliente consumatore che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà farlo entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di consegna del Prodotto, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica store@otticapaoletti.it, oppure utilizzando l’apposito modulo.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente consumatore dovrà restituire il Prodotto a Ottica Paoletti, entro il medesimo termine di 10 (dieci) giorni dalla data di consegna dell’articolo, al seguente indirizzo:

Ottica Paoletti snc
Via Schiratti, 2
31053 Pieve di Soligo (TV)
Italia

6.3. Il cliente consumatore che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà restituire i prodotti:
- correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; 
- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Ottica Paoletti di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo); 
- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.
Se i Prodotti restituiti non rispetteranno le caratteristiche descritte, il recesso non avrà efficacia.
6.4. Se il diritto di recesso è stato esercitato seguendo le modalità e i termini sopra indicati,  Ottica Paoletti provvede al rimborso del relativo prezzo pagato entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui Ottica Paoletti ha ricevuto la comunicazione di esercizio del recesso o, se precedente, dalla data in cui ha ricevuto il Prodotto restituito. In caso contrario Ottica Paoletti restituirà al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di trasporto.
In ogni caso i rischi connessi alla distruzione o al danneggiamento dei Prodotti restituiti nel corso della spedizione sono a carico del Cliente; se i Prodotti non saranno considerati integri il recesso non avrà efficacia. 
Le spese di spedizione connesse alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.


7. Garanzia e gestione dei reclami

7.1. Agli acquisti dei clienti consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse quelle previste dal Codice del Consumo nei confronti dei consumatori.
7.2. Se i prodotti risultano difettosi o alterati il Cliente può contattare Ottica Paoletti secondo le modalità indicate nelle presenti CGV e richiederne la riparazione o la sostituzione. La scelta tra riparazione o sostituzione è affidata al Cliente, salvo che il rimedio prescelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Il reclamo da parte del Cliente consumatore dovrà essere fatto entro due mesi dalla scoperta e, comunque, entro ventisei mesi dalla consegna dei Prodotti, pena la decadenza.
7.3. Ottica Paoletti provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Cliente. Il Cliente deve descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o dell'alterazione riscontrati e trasmettere in copia i documenti dell’Ordine o indicare il numero dell’Ordine, il numero del Cliente, e i dati utili per identificare il reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi, il Cliente è invitato a sollecitare un riscontro.


8. Protezione dei dati

Ottica Paoletti si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine e i recapiti del Cliente. Tali informazioni saranno utilizzate solo per consentire la corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai soggetti terzi coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa sulla privacy sulla protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Ottica Paoletti. 
Il cliente potrà accedere a queste informazioni confidenziali solo dopo aver effettuato l'accesso nell'area riservata del Sito denominata “Il mio account”, inserendo le credenziali d'accesso che gli sono state attribuite al momento della registrazione al Sito. 
Una volta effettuato l'accesso all'area riservata, il Cliente potrà consultare i Contratti già conclusi, gli Ordini pendenti, aggiornare e salvare i propri recapiti, eventuali dati bancari e/o dati relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso alla suddetta area riservata del Sito e a non renderle disponibili a terzi.